Arduino, la formidabile piattaforma di prototipazione Open-Source

Pubblicato da Giuseppe MICACCIA - -
Arduino Open Source Community

Arduino prende il nome dal "Bar di Re Arduino", luogo di incontro dei designer della mappa, ad Ivrea, in Italia, vicino a Torino. Arduino è una piattaforma elettronica open source basata su hardware e software di facile utilizzo.

Ecco la Dream Team di Arduino:

David Cuartielles, Gianluca Martino, Tom Igoe, David Mellis, and Massimo Banzi

 

Le schede Arduino sono composte da un microcontrollore facilmente programmabile e hanno una moltitudine di ingressi e uscite. Esistono diversi modelli di schede Arduino, più o meno potenti, da scegliere in base alle esigenze. Tutte le schede Arduino sono programmabili in linguaggio C ++, utilizzando un software di programmazione open source, scaricabile dal sito Web di Arduino.

Arduino è un prodotto eccellente per l'avvio all'elettronica e alla programmazione. È molto facile, anche per i bambini. Ci sono pacchi molto completi. Infatti, associando una scheda Arduino con alcuni sensori, tutti sono in grado di realizzare montaggi incredibili, con un'incredibile facilità. È meraviglioso !

 

 

E ci possono trovare pacchetti per pochi euro, come il pacchetto "MEGA 2560 PROJECT" della ELEGOO, che è attualmente in vendita (63%!) sul sito web di Amazon. Questo pacchetto è particolarmente ben fatto ed è composto da una pletora di sensori per soddisfare tutti.

 

 

Basta creare un montaggio e caricare il programma corrispondente: è fatto! Ad esempio, è possibile creare un rilevatore di prossimità con celle a ultrasuoni ... e vedere la distanza in cui gli ostacoli passano davanti ai sensori.

 

 

Oppure, si puo realizzare un piccolo blocco elettronico che illumina un LED (o attiva un relè) se il codice è corretto.

 

 

Per quanto riguarda la programmazione, è molto semplice: per esempio, ecco lo script relativo alla vista precedente. Funziona molto bene, anche se la sceneggiatura è molto breve. Quindi, possiamo comprendere appieno il principio di funzionamento. E se ottimizziamo di più, lo script può essere ancora più breve. Qui, si tratta principalmente del'aspetto didattico.

 

 

Possiamo anche realizzare montaggi sofisticati aggiungendo una scheda di rete o un modulo WiFi, come nella seguente vista. Ed è semplice da usare, anche per i bambini i cui genitori non sono né elettronici né informatici. Basta leggere la documentazione molto dettagliata che può essere trovata facilmente su Internet.

 

 

Arduino è un prodotto eccellente per iniziare i bambini alle nuove tecnologie.


Da mettere in tutte le mani, dai 7 ai 77 anni ... e anche oltre ;-)


Nota Bene: Arduino è un altro un buon prodotto emerso dalla regione di Torino, come Winpcap, l'analizzatore di pacchetti sviluppato da Loris Degioanni nel 1999 (politecnico di Torino) nel suo studio "Sviluppo di un'architettura per l'acquisizione di pacchetti e l'analisi del traffico di rete". Winpcap sarà probabilmente l'oggetto di un prossimo articolo specificamente dedicato all'analisi dei pacchetti informatici perché è su di lui che è basato Wireshark, l'analizzatore di protocolli di rete più utilizzato al mondo, e open source. Inoltre, ho sviluppato un piccolo software che si basa, anche lui, su Winpcap e sarà gratuitamente disponibile in download su questo sito, per tutte le persone desiderose di monitorare tutti i flussi informatici del loro computer, con una grafica chiara.


Link utili:

 

 

Commenti bloccati.