Offerte di telefonia mobile: feedback

Pubblicato da Giuseppe MICACCIA - -
ORANGE - SFR -BOUYGUES - FREE MOBILE

Con l'avvicinarsi dell'estate, le offerte commerciali sono numerose, soprattutto nei grandi negozi online (Amazon, Cdiscount, Fnac, ecc.) E anche tra gli operatori di telefonia mobile. Quindi, è possibile di provare le diverse offerte, ad un prezzo piccolo. Questo articolo è un feedback sulle attuali offerte di telefonia, che non sono sempre così interessanti, nonostante le apparenze.

 

Le prove di copertura della rete, telefonia e dati, sono state fatte durante un viaggio dal sud-est della Francia (tutte le zone combinate: mare e entroterra) a Parigi e la sua regione, passando dal Futuroscope, e ritorno nel sud via Lione .

È quindi un test su un ampio settore del territorio francese.

Sulla via del ritorno a casa, abbiamo prolungato la passeggiata verso il centro Italia. Ciò ha permesso di verificare le nuove regole europee in materia di roaming gratuito: funziona bene; grazie all'Unione Europea.

 

Ecco i diversi operatori, ordinati per preferenza, a mio parere (cliente lambda), per il rapporto prezzo / qualità:

 

SOSH

itskills_sosh

 

SOSH è il "basso costo" dell'operatore storico. Permette ai suoi clienti di beneficiare dell'infrastruttura tecnica di FRANCE TELECOM (ORANGE) a un costo inferiore.

Questo operatore offre la migliore copertura di rete.

La hotline è reattiva e molto gentile.

Va notato che l'interfaccia WEB della "Customer area" è abbastanza approssimativa e ti perdi, anche se sei un utente esperto (informatico).

 

Prezzo della carta SIM: 5 euro

NB: è la meno costosa di tutti; anche FREE non fa di meglio!

 

 

FREE

itskills_free

 

FREE, è il mio preferito, per i diversi servizi che offre. Tuttavia, lo classifico secondo, in questo momento, perché la copertura della rete (parametro essenziale in telefonia mobile) è meno efficiente di quella di SOSH.

Ma, come tutti sappiamo, è un po' (molto) grazie a questo operatore che i prezzi degli altri tre operatori francesi sono diminuiti significativamente dal suo arrivo.

Va notato che, come per la telefonia, FREE (PROXAD) offre notevoli servizi IT a costi molto bassi o addirittura gratuiti ("inclusi nel pacchetto") con i suoi prodotti come Freebox, ad esempio: REVERSE IP, DNS, ecc. ., che gli altri operatori facevano pagare molto ... quando lo permettevano nelle loro offerte. È una piccola parentesi, a parte della telefonia, per sottolineare la filosofia di questa azienda.

Per quanto riguarda la qualità della hotline, si è migliorata molto.

L'interfaccia di gestione dell'account via WEB è funzionale ed efficiente. I servizi sono numerosi.

 

Prezzo della carta SIM: 10 euro

NB: È impossibile pagare la SIM con una e-card (sicura carta di credito virtuale) al momento ... a volte è possible, a volte non è possibile ... in questo momento FREE non lo permette: è necessario utilizzare una carta di credito "fisica"... e non c'è alternativa!

 

 

B&YOU

itskills_byou

 

Ho avuto un buon feedback per Bouygues telecom. Questo test mi ha permesso di avere un'idea personale sulle sue offerta "B&You".

Le offerte sembrano interessanti ma non valgono quelle di SOSH, per esempio. Infatti, con la SIM di B&YOU, era quasi impossibile utilizzare le mie reti VPN (supervisione dei miei server tramite smartphone, gestione remota della domotica e videosorveglianza) mentre funziona molto bene con la SIM di SOSH. Facendo una rapida ricerca su Internet, ho scoperto che diversi utenti avevano segnalato questo problema. E lo confermo: non è bloccato ma è lento, quando funziona.

È stato questo problema a motivare la mia immediata risoluzione del contratto. Quindi, tutte le offerte non sono uguali e non si deve solo confrontare i prezzi.

Tuttavia, per chi non ha essigenze particolore, le offerte di B&You sembrano buone, in particolare l'offerta "5 euro al mese" ... "e non solo il primo anno", come lo afferma la pubblicità.

La copertura della rete è più o meno equivalente a quella di FREE o SFR. La hotline è difficile da raggiungere, anche quando ho provato a chiamare, come richiesto da B&You nella sua ultima e-mail per conoscere le mie motivazioni quando ho chiuso il conto.


Va notato che l'interfaccia di gestione del conto via WEB è notevole, molto chiara, raffinata ed efficiente.

 

Prezzo della carta SIM: 10 euro

 

 

SFR

itskills_sfr

 

Ho usato spesso i servizi SFR negli ultimi anni. E si deve notare che, rispetto agli altri operatori, non c'è nulla di straordinario.

L'interfaccia di gestione via WEB è funzionale e lo è sempre stata.

In quando riguarda la hotline, è variabile: alcuni dipendenti sono efficienti e cortesi, altri sono incompetenti e non sempre amabili (eppure resto sempre calmo e cortese).

Come ho detto prima, la copertura della rete sembra identica a quella di FREE o BOUYGUES.

Colgo l'occasione per salutare, ancora una volta, e per testimoniare della notevole qualità di accoglienza di un negozio SFR di Martigues (in città) che, nel 2013, durante il mio passaggio in quella regione, ha fatto tutto il possibile per risolvere efficacemente un problema avvenuto con una SIM card della SFR, anche se non avevo comprato il prodotto in quello negozio. Ciò è tanto più notevole che un altro negozio di SFR, situato nel centro commerciale AUCHAN a Martigues, è stato molto meno sensibile a questo problema e molto meno ricettivo.

 

Prezzo della carta SIM: 10 euro

 

 

Conclusione

 

In breve, questo è solo il parere di un cliente lambda (vulgum pecus) che ha fatto alcune prove rapide.

Spero che questa esperienza sarà utile a tutti coloro che sono un po' persi nelle offerte così abbondanti che i clienti possono trovare l'offerta che fa per loro: chi vuole un telefono ... solo per chiamare, chi vuole anche "un po' di Internet, per vedere le e-mail ", e anche i più grandi consumatori che vogliono sempre di più.

 

Update 2018.08.24

Abbiamo notato due persone vagare nella nostra zona sotto la sorveglianza video. Avevano diversi telefoni cellulari nelle loro mani e sostenevano che stavano facendo misurazioni per la ditta SFR. Abbiamo colto l'opportunità per condividere con loro i risultati delle notre prove. Hanno detto che BOUYGUES e SFR condividono le loro antenne. Abbiamo notato che, per effettuare le misurazioni, utilizzavano siti accessibili a tutti, compresi www.speedtest.net et www.antennesmobiles.fr :

https://www.itskills.micaccia.com/data/medias/AntennesMobiles.png

 

link utili:

https://www.frandroid.com/telecom/506546_free-mobile-les-forfaits-les-frequences-la-couverture-tout-savoir-sur-loperateur

https://www.frandroid.com/telecom/516756_free-mobile-lance-un-troisieme-forfait-special-a-50-go-par-mois-jusquau-17-juillet

https://www.universfreebox.com/article/45754/Free-Mobile-une-association-opposee-a-l-implantation-d-antennes-n-importe-ou-et-n-importe-comment

https://fr.wikipedia.org/wiki/Free_mobile

https://fr.wikipedia.org/wiki/Sosh

https://selectra.info/telecom/fournisseurs/sosh

https://www.edcom.fr/31956-le-huawei-mate-10-pro-en-vente-flash-chez-sosh.html

http://www.phonandroid.com/bon-plan-huawei-mate-10-pro-128-go-moins-cher.html

https://www.monpetitforfait.com/telephonie-mobile/bouygues-telecom-2/byou/47389-byou-dernier-jour-abonnement-30go-9-99e

https://www.lesmobiles.com/actualite/25445-bouygues-telecom-prolonge-le-forfait-byou-50-go-a-499-euros.html

https://www.frandroid.com/bons-plans/509412_bon-plan-forfait-byou-20-go-a-499-euros-par-mois-a-vie

https://www.frandroid.com/bons-plans/bons-plans-telecom/514214_bon-plan-forfait-sans-engagement-byou-30-go-a-999-euros-par-mois-a-vie

https://fr.wikipedia.org/wiki/Bouygues_Telecom

https://www.frandroid.com/telecom/522790_les-acteurs-telecoms-sont-les-plus-endettes-au-monde-altice-sfr-en-tete

https://www.zdnet.fr/actualites/sfr-pousse-la-4g-a-500-mb-s-39871835.htm

 

Commenti bloccati.